È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!








FORUM DI MEDICINA VETERINARIA

Cliccate l'immagine ed entrate!



BELLI SI NASCE : Foto 2008



by FrancyFritz




VUOI VOTARE PER I TUOI AMICI? CLICCA I BANNER A FONDO PAGINA!





NUMERO ANTI MALTRATTAMENTI, CLICCA QUI!!!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il gatto ha bisogno di noi

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2007 20:57
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.823
Post: 270
Registrato il: 21/10/2007
Città: BOLOGNA
Età: 38
Sesso: Femminile
21/10/2007 20:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Noi e il Gatto : COMPORTAMENTO



L’OLFATTO: Lo spruzzo di urina e le secrezioni delle ghiandole durante il gioco vengono sfruttate dal gatto per comunicare con i suoi simili e con le altre specie.

LA VISTA E L’UDITO: Il gatto ha una visione binoculare che gli permette di vedere in tre dimensioni e di valutare le distanze con molta precisione. Nel buio vede bene grazie alle sue pupille che si dilatano secondo l’intensità delle luce.
Il Tapetum Lucidum è un organo che si trova dietro la retina e serve per riflettere la luce e rinviarla una seconda volta alla retina. Il gatto non vede tutti i colori ma distingue il blu chiaro e il verde.
Il gatto ha un udito molto acuto però non riesce a distinguere due suoni che provengono dalla stessa direzione.

IL GATTO PANETTIERE: Quello del gatto panettiere è un comportamento visibile soprattutto nei primi mesi di vita del gatto. Si dice "panettiere" perchè il movimento alternato di pressione delle zampe anteriori ricorda il movimento del panettiere che impasta. Quando il gatto sta bene ed è in compagnia di qualcuno che apprezza, fa questo tipo di movimento che ricorda quello che faceva quando prendeva il latte dalla madre. Tanto prima il gatto viene portato via dalla madre, tanto maggiore è la frequenza di questo comportamento nei mesi successivi. Col passare del tempo questo comportamento tende a sparire.

La toilette

Il gatto fa toilette minuziosamente e regolarmente, così come gli ha insegnato la madre. Usa la lingua, coperta di papille, come un pettine per togliere la polvere, i peli morti e la sporcizia. La toilette è occasione per rilassarsi ed a volte per riprendersi da una forte emozione. In questo modo il gatto impregna il corpo del proprio odore. Gatti o gattini si fanno toilette a vicenda per rafforzare i propri legami. Il micio è tanto agile da riuscire a leccarsi integralmente ed a volte si fa aiutare da un suo congenere. Inizia a leccarsi una zampa per poi passare al muso ed alle orecchie ed in fine si lecca direttamente il corpo.

La pulizia del gatto

Il gatto, si sa, è un animale molto pulito. Nella lettiera abitualmente nasconde i propri escrementi e la madre insegna al piccolo come utilizzarla. È consigliabile posizionare una vasca dai bordi alti in un luogo lontano dalla sua ciotola e dalla sua cuccia. La sabbia va ripulita ogni giorno e rinnovata una o due volte alla settimana. Per togliere l’odore, la vasca deve essere pulita con acqua e aceto o acqua e limone. I prodotti che contengono ammoniaca non devono essere usati perché aumentano la puzza di urina.



LA SCELTA


Un cucciolo o un adulto?

Il cucciolo ha bisogno di molte più cure di un gatto adulto. Ha bisogno di avere un compagno per giocare e di cure particolari. Nonostante ciò il gattino è più flessibile ed apprende più facilmente di un adulto. L’età di tre mesi è quella più indicata per l’inserimento in una famiglia.
Il gatto adulto è sicuramente meno bisognoso di attenzioni ed ha un carattere più calmo, ma ci vorranno parecchi mesi prima che si possa adattare ad una nuova abitazione. È necessario verificare che ci sia compatibilità di carattere tra il proprietario ed il gatto adulto.

Maschio o femmina?

La gatta è molto più affettuosa e calma del maschio. Il carattere vagabondo del maschio lo porta a marcare il territorio con spruzzi di urina ed a battersi per difenderlo. Il carattere del maschio si avvicina a quello della femmina quando questi viene castrato. L’età adatta per l’operazione va dai 7 ai 9 mesi.

Acquisto o adozione?

Per adottare un gatto di razza è possibile rivolgersi ai veterinari ed ai club felini, oppure leggendo una rivista specializzata nel settore. Nel caso non aveste preferenze sulla razza del gatto potete informarvi presso i gattili più vicini.
È sempre necessario verificare le esigenze del vostro gatto, è fondamentale stabilire da subito, un codice di buona condotta.

Le necessità del gatto

IL CIBO: Nelle prime settimane dopo l’arrivo in casa vostra è opportuno continuare ad alimentare il vostro gatto con lo stesso cibo che gli dava il vecchio proprietario. Successivamente è possibile cambiare alimentazione. Se non siete a conoscenza del vecchio alimento, nei primi giorni, riducete la razione di cibo per permettere al gatto di abituarsi alla nuova alimentazione, senza avere problemi intestinali. La ciotola deve essere spesso pulita, evitate di metterla vicino alla lettiera.

L’ACQUA: È necessario lasciare sempre dell’acqua fresca a disposizione del gatto. Rinnovate spesso l’acqua del gatto.

LA LETTIERA: Il gattino si abitua subito all’uso della sua lettiera. Se volete evitare odori fastidiosi e volete che il gatto resti pulito, cambiate la lettiera quotidianamente. Se possedete più gatti dovreste avere una lettiera per ogni gatto.

LA CUCCIA: La cuccia ha il compito di dare sicurezza al gatto, ci si rifugierà ogni volta che si sentirà minacciato.

IL GIOCO: I gatti adorano giocare, gomitoli di lana, pezzi di carta, nastri colorati, sono più che sufficienti per farlo giocare. Nei punti vendita specializzati potrete comunque trovare i giochi più diversi. Dovete inoltre disporre di un graffiatoio che userà per affilarsi le unghie al posto di poltrone e mobili.

IL COLLARE: Il collare è il modo migliore per identificare il gatto in caso di smarrimento. Sceglietene un modello che impedisca al gatto di strangolarsi, nel caso il collare si incastrasse. È inoltre possibile tatuare il gatto, chiedete al vostro veterinario.

LA GATTAIOLA: Questa permette al gatto di entrare ed uscire liberamente da casa, sceglietela trasparente in modo da permettere al gatto di guardarsi intorno prima di uscire. Il fatto che il gatto possa entrare ed uscire liberamente potrebbe metterlo comunque in serio pericolo.

IL CODICE DI BUONA CONDOTTA: Fin dai primi giorni dall’arrivo in casa dovete far capire al gatto quale sia la cosa che può fare e quella che non può. Se il gatto sbaglia è dovere punirlo! Se doveste scoprire un danno causato dal gatto mentre voi non ci siete, limitatevi ad ignorarlo nel momento in cui siete occupati a riparare i danni. Non incoraggiate mai il gatto a comportamenti su cui in seguito potreste pentirvi: Fargli supplicare il cibo, farsi mordicchiare le dita.

L’ADATTAMENTO: Il momento migliore per l’adattamento è la gioventù. Bisogna approfittarne per fargli conoscere gli altri animali in casa, abituarlo all’auto ecc. Se un gatto non ha mai socializzato potrebbe diventare timido ed aggressivo da adulto.

INTRODURRE UN ALTRO GATTO IN CASA: I gatti come tutti i felini, delimitano il loro territorio. Non apprezzano l’arrivo di un estraneo. Per evitare litigi, è consigliabile tenere il nuovo arrivato nella sua gabbia in modo che gli altri possano abituarsi agli odori. Si stabilirà in seguito una gerarchia quindi vivranno in armonia. Nel caso in cui il nuovo arrivato sia un gattino non ci dovrebbero essere problemi di inserimento.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Registra il tuo sito nei motori di ricerca




Votaci su Net-Parade.it
Votaci su Net-Parade.it - - - - -
- - -