È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!








FORUM DI MEDICINA VETERINARIA

Cliccate l'immagine ed entrate!



BELLI SI NASCE : Foto 2008



by FrancyFritz




VUOI VOTARE PER I TUOI AMICI? CLICCA I BANNER A FONDO PAGINA!





NUMERO ANTI MALTRATTAMENTI, CLICCA QUI!!!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il gatto ha bisogno di noi

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2007 20:57
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.823
Post: 270
Registrato il: 21/10/2007
Città: BOLOGNA
Età: 38
Sesso: Femminile
21/10/2007 20:55
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





L'IGIENE




Il mantello

Quello di un gatto in buona salute è liscio e lucente. La maggior parte dei gatti si toeletta con assiduità. Un deterioramento del pelo è spesso segno di malattia. Consigliamo pertanto di spazzolare il gatto regolarmente, soprattutto se appartiene ad una varietà a pelo lungo. Infatti i peli tendono ad intricarsi e formare dei nodi e dei cuiffi che possono essere eliminati solo con la rasatura. L’ingestione eccessiva di peli contribuisce alla formazione di gomitoli di pelo nello stomaco, che possono provocare il vomito.
L’alimentazione influisce sulla bellezza del pelo. Completa ed equilibrata, rende il mantello del vostro gatto ancora più liscio e brillante. Alcuni gatti non si toelettano come dovrebbero. Con questi ultimi, oltre a spazzolarli frequentemente, è necessario effettuare dei bagni, abituarli progressivamente al contatto con l’acqua. Utilizzate esclusivamente lo shampoo per gatti.

Gli occhi

Le lacrime che umidificano gli occhi vengono generalmente drenate da un piccolo canale posto tra gli occhi e il naso: il canale lacrimale. Nelle razze a muso appiattito (come il Persiano), il drenaggio non è sufficiente e le lacrime tendono a colare ai lati del naso, formando così una macchia di colore brunastro, che può essere rimossa con del cotone asciutto. Un’eccessiva lacrimazione, se accompagnata ad arrossamento della congiuntiva e difficoltà a tenere gli occhi aperti indicano un’infiammazione dell’occhio (graffio, malattia virale…) Rivolgetevi al vostro veterinario in questi casi.

Le orecchie

Devono essere pulite. Potete usare del cotone asciutto. Evitate di introdurre nel condotto uditivo dei bastoncini colorati o altri oggetti, perché potrebbero spingere i resti in profondità. All’interno del condotto uditivo possono svilupparsi dei parassiti. In caso di secrezioni eccessiva di pus, o se l’animale si gratta eccessivamente le orecchie, rivolgetevi al vostro veterinario.

I denti

Sui denti del gatto tende a formarsi il tartaro. Con il tempo, il tartaro provoca un’infiammazione delle gengive, l’alito cattivo e può persino portare alla caduta dei denti. Il vostro veterinario può asportare il tartaro dai denti del gatto dopo averlo anestetizzato. Le cure dentarie sono indispensabili per preservare i denti e la buona salute del vostro gatto.

Le unghie

Quando diventano troppo lunghe, è necessario tagliarle. Chiedete al vostro veterinario come procedere. Regalando al vostro gatto un graffiatoio, gli permetterete di curarle da sé ed eviterete che le usi sui vostri mobili.

Il controllo della salute

Approfittate del richiamo annuale della vaccinazione per richiedere al vostro veterinario una visita completa al vostro gatto. Non esitate a chiedergli consigli.

I sintomi e le malattie

Un gatto in buona salute oltre ad avere un pelo liscio e lucente ha una pelle elastica e si prende cura del suo mantello. Gli occhi sono brillanti e le narici umide. Non ha lacrimazione e le orecchie sono pulite. La temperatura rettale è di 38.5°C circa. In natura, il gatto è un animale solitario. Per un tale animale, mostrare segni di debolezza o malattia può essere fatale. I gatti domestici hanno conservato questo comportamento, e mostrano segni evidenti di malattia solo quando ha raggiunto uno stadio molto avanzato. Di conseguenza ogni comportamento anormale da parte del vostro gatto è un segnale che deve spingervi ad esaminarlo da vicino. In caso di dubbi consultate il vostro veterinario.

Se i sintomi persistono o se il vostro gatto è abbattuto, chiedete consiglio al vostro veterinario. Evitate di dare al gatto medicine che sono state prescritte per voi o i vostri bambini. possono infatti risultare molto tossiche.

Alcune malattie importanti

LA SINDROME URINARIA FELINA (I CALCOLI URINARI): La sindrome urinaria felina non è altro che la cistite del gatto. Come negli esseri umani, questa cistite si traduce nel gatto in un frequente e pressante bisogno di urinare e in un dolore acuto. Il gatto si reca più spesso del solito alla lettiera. Dà segni di dolore mentre urina e può addirittura lanciare delle grida. Talvolta si trova anche un po’ di sangue nella lettiera. Nei casi più gravi, l’uretra (il piccolo condotto che permette alla vescica di svuotarsi) può ostruirsi. Il gatto è quindi impossibilitato a urinare, i reni non sono più in condizione di funzionare come dovrebbero e il suo stato di salute peggiora velocemente. Se il vostro gatto dà segni di questo tipo, vi raccomandiamo di recarsi d’urgenza dal vostro veterinario. Nei gatti, la causa più frequente delle cistiti sono i calcoli di struvite o fosfatoammoniomagnesiaci. Si può limitare il rischio di formazione di questi calcoli con alimenti che favoriscano la produzione di urina acida (chiedete consiglio al vostro veterinario). Per contro, i cuccioli hanno di per sé l’urina acida e nutrirli con alimenti acidificanti comprometterebbe lo sviluppo dello scheletro, per questo motivo gli alimenti preconfezionati per gattini dovrebbero essere non acidificanti.

Contrariamente all’idea diffusa, gli alimenti secchi se formulati correttamente sono tanto efficaci nella prevenzione dei calcoli urinari quanto i cibi in lattina.

LE MALATTIE VIRALI

LA LEUCEMIA O LEUCOSI FELINA (FELV): Il virus della leucosi comporta, negli animali che infetta, la formazione di tumori e malattie del sangue. Il periodo che intercorre tra l’infezione del virus e la comparsa dei segni clinici può durare diversi anni. L’analisi di una goccia di sangue permetterà al vostro veterinario di controllare se il gatto è portatore di virus. I gatti vengono infettati venendo a contatto con animali portatori del virus, i quali non necessariamente manifestano di essere infetti. I gatti contaminati eliminano il virus con le feci, le urine e soprattutto con la saliva.
Da una recente ricerca emerge che probabilmente l’8% dei gatti è infetto.
Esiste il vaccino per questa malattia , si consiglia quindi di vaccinare i mici che vivono insieme ad altri , ma anche quelli che sono temporaneamente affidati ad una pensione, o quelli che frequentano le esposizioni o i concorsi. È inoltre consigliata la vaccinazione per i gatti che godono di libero accesso all’esterno, mentre i gatti che vivono in casa senza possibilità di uscire non ne hanno bisogno.
Dopo l’iniezione in circa il 13% dei gatti appare un dolore nel luogo della puntura e persiste per circa due giorni. Ogni tanto si osserva la comparsa di febbre.

L’ o FIV: Nei gatti, è un virus che comporta una sindrome di immunodeficienza molto simile a quella umana. Questo virus non può essere trasmesso all’uomo. I gatti vengono infettati dal morso di un animale portatore del virus. L’incubazione è lunga ma il vostro veterinario può identificare i gatti sieropositivi. Non esistono ad oggi né cure né vaccino.

LA GASTROENTERITE (panleucopenia infettiva): Questa malattia virale, molto contagiosa, si manifesta con diarrea, vomito, febbre e ha un’alta percentuale di mortalità, soprattutto nei cuccioli. È possibile una cura solo se effettuata in tempo. Contro questa malattia è molto efficace la vaccinazione.

LA RINOTRACHEITE INFETTIVA: questa malattia si manifesta con degli scoli a livello del naso e degli occhi, starnuti, febbre e delle lesioni ulcerative alla bocca. Non curata, si complica e può provocare degli scoli purulenti a livello degli occhi e del naso e delle complicanze polmonari. La vaccinazione permette di ridurre al minimo il rischio di infezione.

LA PERITONITE INFETTIVA FELINA O P.I.F.: Trattasi di una malattia virale che colpisce soprattutto i gatti d’allevamento o che vivono in gruppo e per cui è difficile stabilire una diagnosi precoce. Oggigiorno non esistono cure, solo le buone pratiche di allevamento permettono di diminuire il rischio di contaminazione tra i gatti. Il vostro veterinario può darvi informazioni a riguardo.

LE MALATTIE PARASSITARIE
I PARASSITI INTERNI: I gatti possono essere infestati da un certo numero di vermi. In occasione della visita per la vaccinazione, chiedete consiglio al vostro veterinario sui vermifughi e i programmi di sverminazione.
LE PULCI: Se il gatto ha modo di uscire di casa, è molto probabile che prenda le pulci. Prevenire e curare le pulci significa curare non solo l’animale ma anche l’ambiente in cui vive. Nel gatto l’ingestione delle pulci può provocare l’infestazione di una tenia. Chiedete consiglio al vostro veterinario.

LE MALATTIE TRASMISSIBILI ALL’UOMO
LA TOXOPLASMOSI: Questo piccolo parassita crea pochi fastidi alla salute del vostro gatto, ma può avere gravi conseguenze nella donna gravida. Per prudenza si raccomanda alle donne in stato interessante, tra le altre cose, di non toccare gattini e lettiere.
LA TIGNA: Infezione causata da funghi microscopici. Nell’uomo, questi funghi provocano sulla pelle una lesione circolare dai contorni rossi, molto pruriginosa.
LA MALATTIA DA GRAFFIO DEL GATTO: Infezione batterica che si propaga lentamente (per settimane) a seguito di un graffio. La maggior parte dei colpiti guarisce spontaneamente.

Le vaccinazioni

Grazie alle vaccinazioni, malattie come la Panleucopenia, la Rinotracheite, la FELV e la rabbia possono essere evitate, o quanto meno si possono ridurre i rischi di infezione. Il vostro veterinario saprà consigliarvi il programma di vaccinazione più indicato per il vostro gatto.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Registra il tuo sito nei motori di ricerca




Votaci su Net-Parade.it
Votaci su Net-Parade.it - - - - -
- - -