È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!








FORUM DI MEDICINA VETERINARIA

Cliccate l'immagine ed entrate!



BELLI SI NASCE : Foto 2008



by FrancyFritz




VUOI VOTARE PER I TUOI AMICI? CLICCA I BANNER A FONDO PAGINA!





NUMERO ANTI MALTRATTAMENTI, CLICCA QUI!!!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Curiosità sul mondo felino

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2007 21:04
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.823
Post: 270
Registrato il: 21/10/2007
Città: BOLOGNA
Età: 38
Sesso: Femminile
21/10/2007 21:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




CURIOSITA'




I gatti e l’acqua

La maggior parte dei gatti ha una gran cura del proprio mantello. Non è dunque indispensabile lavarli. Si può comunque lavare un gatto particolarmente sporco. Fate attenzione alla sua reazione se non è abituato. In ogni caso utilizzate soltanto uno shampoo specifico per gatti e non ripetete l’operazione più di una volta alla settimana.

Il gatto beve poco

Il gatto è un animale desertico, capace di concentrare al massimo le sue urine. Ha bisogno di una quantità minima d’acqua per sopravvivere. Ci risulta che certi gatti preferiscono l’acqua sporca a quella fresca. E perché no? Dato che il gatto è uno scarso bevitore, fate attenzione che nell’acqua non vi sia troppo cloro, perché il gatto potrebbe anche non berla!

Il gioco del gatto e del topo

Il gatto domestico, pur avendo un istinto innato per la caccia, non identifica automaticamente la preda con il cibo. Non necessariamente sa come ucciderla, inoltre si diverte molto con qualche cosa che si muove.

Il gatto mangia l’erba per purgarsi

Al gatto piace molto mangiare l’erba e su questo aspetto non esiste nessuna spiegazione scientifica. È stato notato che questo tipo di comportamento avviene di solito prima del vomito: che sia un modo per purgarsi?

Il gatto non ama soltanto la carne

Il gatto è un carnivoro. Ha dunque bisogno di carne nella sua alimentazione, ma ha anche bisogno di calcio, vitamine e minerali. Bisogna pertanto fornirgli un’alimentazione equilibrata. Attenzione, se proponete qualche cosa che non piace, può anche rifiutarsi di mangiare per parecchi giorni. Può anche lasciarsi morire di fame: non sottovalutate questo aspetto.

Il gatto delicato

I gatti vengono spesso definiti "delicati", perché mangiano lentamente e masticano a fondo il cibo, contrariamente ai cani che, invece, mangiano avidamente. Se fanno i difficili, è certamente perché il padrone cede troppo spesso ai loro capricci… Contrariamente a quel che si crede, un gatto può benissimo mangiare la stessa cosa tutti i giorni, se il regime alimentare è completo ed equilibrato. Tuttavia, il gatto assaggia volentieri ogni novità, per poi abbandonarla immediatamente se non è di suo gusto.

Il gatto ricade sempre sulle zampe

Si usa dire che il gatto ricade sempre sulle zampe. Si tratta di un riflesso naturale dovuto alla sua notevole agilità e alla grande robustezza dello scheletro. Però, se la caduta è breve, il gatto potrebbe non avere il tempo necessario per girarsi. Se la caduta è notevole, può ferirsi gravemente.

Il gatto nero

Dopo essere stato venerato per dei millenni, a partire dal IV secolo il gatto diventa oggetto di superstizione, ed in particolar modo il gatto nero, ritenuto un messaggero delle forze del male e alleato delle streghe. Le pratiche di superstizione legate al gatto dureranno sino al XVIII secolo, periodo in cui torna ad essere il compagno dell’uomo.

Il gatto fa le fusa

A partire dalla prima settimana di vita, il gatto fa le fusa, mentre prende il latte dalla madre. Più tardi, fa le fusa quando lo si accarezza, quando gli si da un cibo che gli piace o in presenza di una persona che apprezza. Si pensa che sia un segno di contentezza… sarà forse anche un segno di sottomissione?

Il gatto è indipendente

In natura, il gatto è un animale solitario, che per istinto non gradisce vivere in gruppo. Anche con l’uomo, l’indipendenza è di rigore; il gatto considera l’uomo un compagno più che un padrone. Nel loro rapporto si riserva il diritto di fuggire e di tornare quando gli pare. La libertà d’azione gli è indispensabile. Nonostante ciò, l’uomo può addestrare il proprio gatto, soprattutto per quanto riguarda i suoi limiti territoriali. Un minimo di severità, può insegnargli quali sono i luoghi consentiti e quali no.

Allergia ai peli del gatto

Si tratta di un’allergia alla saliva che il gatto deposita sul pelo mentre si toeletta. La proteina responsabile di questa allergia provoca, nelle persone sensibili, delle reazioni sintomatiche: lacrimazione eccessiva, mal di testa, rinite. Oggi esistono delle cure per alleviare questi disturbi.

I baffi del gatto

I baffi del gatto sono peli lunghi molto sensibili che gli servono per l’esplorazione tattile dell’ambiente. Sono chiamati vibrisse, poiché non sono presenti solo sul labbro superiore, ma anche sulle guance, le arcate sopracciliari e persino sulla parte posteriore del polso. La loro base (follicolo pilifero) non solo è molto innervata, il che spiega la loro sensibilità alle vibrazioni o all’estirpazione, ma è anche provvista di fibre muscolari che permettono al gatto di orientarle a suo piacimento. Le vibrisse costituiscono un aiuto prezioso per orientarsi di notte, il che spiega il loro gran sviluppo negli animali notturni ed in quelli che vivono sotto terra. Bisogna evitare di tagliarle per lasciare al gatto la possibilità di esplorare appieno il suo ambiente e comunicare con i suoi simili.

Andare d’accordo come cane e gatto

I gatti ed i cani non comunicano nello stesso modo. L’atteggiamento dell’uno può sorprendere l’altro e provocare una reazione aggressiva. Tuttavia, quando crescono insieme, cani e gatti possono andare perfettamente d’accordo e capire che convivere non è rischioso.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Registra il tuo sito nei motori di ricerca




Votaci su Net-Parade.it
Votaci su Net-Parade.it - - - - -
- - -