FORUM DI MEDICINA VETERINARIA

Cliccate l'immagine ed entrate!



BELLI SI NASCE : Foto 2008



by FrancyFritz




VUOI VOTARE PER I TUOI AMICI? CLICCA I BANNER A FONDO PAGINA!





NUMERO ANTI MALTRATTAMENTI, CLICCA QUI!!!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

storie e favole

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2008 14:44
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.853
Post: 167
Registrato il: 28/10/2007
Sesso: Femminile
05/01/2008 22:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LALLA
[SM=x1450692]
Lo scorso 29 maggio Lalla scappa di casa e finisce sotto un automobile, da quel momento non si è più alzata su tutte e 4 le zampe.
Viene portata d'urgenza da un veterinario in zona (che pero si fa attendere per più di due ore prima di visitarla) questi le fa delle radiografie e ci consiglia di portarla a casa per poi tornare dopo 2 giorni da lui per vedere se è possibile operarla.
Non fidandomi di questo veterinario che non si era preoccupato nemmeno di medicare le lacerazioni che Lalla aveva riportato su tutto il corpo in seguito all'incedente, il giorno successivo, dopo aver reperito il nome di un buon veterinario tramite un membro di un'associazione animalista, ci rechiamo alla clinica veterinaria dell'universita Federico II di Napoli.

Sto per descrivere uno dei momenti più dolorosi della mia vita e non so se questo significhi che ho sofferto poco nella vita o che voglio troppo bene a Lalla... L'"esimio" professore le tocca la colonna vertebrale, le fa la prova di sensibilità pinzando le unghie, dopodiché mi dice che non c'è niente da fare, che non avrebbe più camminato e che non avrebbe nemmeno potuto controllare la vescica, insomma non avrebbe riacquistato nessun tipo di sensibilità in tutta la zona posteriore. A quel punto gli chiedo di accertarsi meglio della situazione facendo delle radiografie, fatte le quali mi dice che una vertebra si è completamente spostata causando l'interruzione del midollo spinale.

Quindi mi è stato consigliato di farla sopprimere!
Ora, io sono daccordo con l'eutanasia, quando continuare a vivere non è altro che continuare a soffrire, ma che io sappia non è mai stato consigliato niente del genere ad un umano... o mi sbaglio? Dopo questa "serissima" visita, durata si e no 5 minuti, ce ne torniamo a casa col cuore spaccato.
I primi giorni sono stati durissimi perché Lalla è sempre stata una cagnetta iperattiva, era uno spettacolo guardarla correre per ore sulla spiaggia, tuffarsi dagli scogli e nuotare per andare a prendere il bastoncino. Sia io che Francesco, il mio compagno, che Ibù, il compagno di Lalla, eravamo distrutti. I primi tempi abbiamo sperimentato vari metodi per permetterle di spostarsi, ma lei era molto giù e non sembrava particolarmente interessata, abbiamo però risolto il problema dell'incontinenza con un vasino: basta metterla seduta ogni 3 o 4 ore e fare pressione sul suo pancino e il problema non c'è più!

Dopo vari tentativi, Francesco ha realizzato una spendida carrozzina che le permette di spostarsi molto bene e di correre anche più veloce di prima. Lalla è stata triste solo per una settimana dopodiché ha ricominciato a giocare con Ibù, che l'adora e a fare passeggiate! Ha fatto tornare il sorriso anche a noi.
Poi quest'estate abbiamo deciso di andare in vacanza, così con 2 carissimi amici e 5 cani (Lalla, Ibù e 3 cuccioli) siamo partiti alla volta del Molise, abbiamo passato una settimana in un campeggio immerso nella natura dove Lalla poteva girare tranquillamente con la sua carrozzella e correre nei prati inseguendo la palla;
poi siamo scesi lungo la costa Pugliese fermandoci sulle spiagge più tranquille: Lalla ha ricominciato a nuotare e da allora le cose sono cambiate...
Tornati a casa abbiamo notato che le zampe posteriori avevano riacquistato tono muscolare e che man mano che il tempo passava cambiava qualcosa: ogni tanto muoveva le zampette posteriori, ma abbiamo lasciato le cose come stavano senza andare da altri veterinari. Senonché un giorno Lalla si è ferita alla zampetta posteriore sx e l'abbiamo portata da una veterinaria vicino la nostra casa.
Quando le è stata medicata la ferita Lalla ha ritratto la zampa come se fosse in grado di sentire il dolore, a questo punto la dottoressa mi ha chiesto se alla clinica universitaria mi avessero detto che per accertare l'entità del danno avrei potuto sottoporla ad una mielografia e quindi i medici avrebbero deciso se rimetterle la vertebra in sede o meno... ma naturalmente queste cose non mi erano state dette! Così mi ha consigliato di portarla a nuotare molto spesso e chissà che madre natura (tanto piu insita negli animali che nell'uomo) non faccia il suo bel miracolo...


Ho raccontato la nostra storia non per far passare un brutto quarto d'ora ai veterinari che non hanno fatto tutto quel che dovevano, ma per ricordare che un cane non è una sedia, che quando gli si rompe una zampa si butta via, ma è un anima insostituibile per le persone che gli sono vicine e per quanti cani e gatti io abbia avuto nella mia vita nessuno di loro ha sostituito un'altro venuto prima, ma ognuno di loro occupa un posto ben preciso nel mio cuore.
Spero che la nostra storia possa servire a chi si dovesse trovare nelle nostre stesse condizioni e la mia mail è disponibile per chi volesse suggerimenti su come aiutare un amico a 4 zampe a vivere a 2 zampe e 2 ruote... (noemi_74@libero.it)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Registra il tuo sito nei motori di ricerca




Votaci su Net-Parade.it
Votaci su Net-Parade.it - - - - -
- - -