FORUM DI MEDICINA VETERINARIA

Cliccate l'immagine ed entrate!



BELLI SI NASCE : Foto 2008



by FrancyFritz




VUOI VOTARE PER I TUOI AMICI? CLICCA I BANNER A FONDO PAGINA!





NUMERO ANTI MALTRATTAMENTI, CLICCA QUI!!!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ragdoll

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2007 10:19
25/11/2007 23:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Storia...


In inglese il termine RAGDOLL significa “bambola di pezza”: l’origine del nome di questo gatto, infatti, ha a che vedere con la sua straordinaria capacità di abbandonarsi completamente quando viene preso in braccio, lasciandosi andare mollemente proprio come se fosse un bambolotto di stoffa.

La storia del Ragdoll nasce a Riverside, in California, intorno al 1965, per opera della signora Ann Baker.

Si narra che la capostipite di tutti i ragdoll sia una gatta bianca a pelo lungo, dal carattere selvatico e indipendente che viveva allo stato libero. Investita da un auto e curata amorevolmente dallo stato di coma, Josephine (questo il nome della gatta) sopravvisse all’incidente, ma con un cambiamento: il suo carattere avrebbe cominciato a modificarsi. Abitualmente di natura piuttosto scostante, in seguito la gatta sarebbe diventata eccezionalmente docile e dolce, partorendo una nidiata di gattini dall’indole straordinariamente sottomessa e inverosimilmente insensibile al dolore!

Dalla prima cucciolata post-incidente nacquero quattro gattini: due erano neri e due erano colourpoint. Questi ultimi due sono divenuti i capostipite di tutti i Ragdoll.

Nonostante tante affermazioni fantasiose, esperti di genetica stabilirono che la Baker fece un accurato lavoro di selezione, costruendo in pochi anni la nuova razza. Sembra probabile che i primi Ragdoll siano nati dall’incrocio della mite Josephine con un gatto colourpoint, del quale non si conoscono le origini.

Qualcuno sostiene che sia stato un Burmese o un Himalayano, ma è un’affermazione inesatta poiché da attenti esami genetici siamo in grado di dire che nel Ragdoll esiste il gene dominante mitted-spotting, che dà il guantaggio bianco, gene che non esiste nella razza Birmana. Un’accurata selezione, effettuata con incroci tra consanguinei portò, nel corso degli anni, a un patrimonio genetico stabile e ben definito.

Nel 1975 la Baker brevettò la nuova razza e chiamò il suo allevamento “Raggedy Ann Ragdolls”, ottenendo di registrare un programma di allevamento molto restrittivo, che preservò la purezza della razza. Quando la gatta Josephine morì lasciò in eredità alla Baker i tre gatti essenziali per la dinastia di tutti i Ragdoll oggi esistenti: Daddy Warbucks, capostipite della varietà mitted (per la Ann l’originale look della razza), Buckwheat, che diede origine alla varietà colourpoint, e Fugianna una femmina bicolore.

E’ da sfatare la leggenda secondo cui il Ragdoll sia un gatto modificato geneticamente e che sia insensibile al dolore.

Anche se in passato quest’ultima convinzione, del tutto falsa, è costata cara ad alcuni ragdoll, rimane innegabile che la razza risulti particolarmente placida e docile, potendo vantare anche una buona resistenza allo stress.

E’ stato nel corso degli anni, con un attento programma di selezione dell’allevatrice Ann Baker, che è nata la razza ragdoll, e che ancora oggi sorprende tutti! In seguito è subentrato il lavoro di altri allevatori europei che hanno perfezionato la razza, alleggerendone la mole, migliorando il colore degli occhi, la tessitura del pelo e contribuendo a divulgarne la conoscenza.

Rimane in ogni caso un gatto ancora raro, perfino nelle mostre feline!


Lo Standard...


Il ragdoll è un gatto grande, muscoloso, elegante, imperturbabile. E’ un gigante tenero e affettuoso, imponente e dalla crescita lenta. Come la maggior parte degli animali di grande taglia, raggiunge la maturità sessuale piuttosto tardi, e completa la sua crescita oltre i tre anni, arrivando al suo peso definitivo intorno agli 8-9 kg per il maschio e un po’ meno per le femmine. Anche il mantello ha bisogno di tempo per completare il suo sviluppo: la pelliccia raggiunge la perfezione verso i due anni.

- Il corpo, lungo e rettangolare, è caratterizzato da una cassa toracica assai sviluppata e da anche larghe quanto le spalle. Ha una muscolatura solida, più pesante nella parte posteriore.

- Le zampe sono solide e molto muscolose, quelle posteriori più alte di quelle anteriori. I piedi sono arrotondati, con buffi ciuffi di peli tra le dita.

- La coda è spessa alla base, lunga e bilanciata al corpo, si assottiglia leggermente in direzione della punta.

- La testa è un ampio cuneo arrotondato di medie dimensioni. Di profilo ha una lieve interdizione fra naso e fronte, presenta un piano piatto tra le orecchie.

- Il collo è corto, robusto e muscoloso.

- Le orecchie, leggermente inclinate in avanti e con la punta arrotondata, sono di media grandezza e piazzate in continuazione delle linee della testa, mediamente fornite di peli interni.

- Le guance ed il mento sono ben sviluppati, il naso presenta un lieve stop e una leggera curva all’insù.

- Gli occhi sono grandi, ovali e ben distanziati. Non orientali, inclinati verso la base esterna dell’orecchio e di colore blu, di un’ intensità che varia a seconda del mantello.

- Il pelo, da semi-lungo a lungo, di tessitura fine e morbida, si apre in ciocche quando il gatto è in movimento. Corto sul muso, è più lungo intorno al collo e aumenta in lunghezza dalla sommità della testa verso le spalle e verso il dorso, diventando da medio a lungo sui fianchi e sullo stomaco. Sulle zampe anteriori è fitto fra corto e medio. Sulle zampe posteriori è folto, lungo e piumoso.

Il Carattere...


A proposito del Ragdoll è stato detto di tutto, che sia capace di rilassarsi e di abbandonarsi a causa di qualche misteriosa tara ereditaria che gli provoca alterazioni al sistema scheletrico, con ripercussioni sul sistema nervoso, e che per questo sia insensibile al dolore.

Tutto questo è stato sfatato da studi condotti nella clinica universitaria di Glasglow (California) alcuni anni fa. La verità è che il Ragdoll è un gatto normalissimo, frutto di accurate selezioni tra soggetti estremamente socievoli e miti per i quali è stata data molta importanza al “nido” materno.

E’ fondamentale per lo sviluppo del carattere, per ottenere un gatto equilibrato e sereno, che i cuccioli stiano con la madre almeno per i primi tre mesi. La presenza del padre è importante per imparare a socializzare, come il contatto con l’uomo sin dai primi giorni di vita.

Nonostante la mole considerevole, il Ragdoll è l’incarnazione vivente della calma e della serenità. Si distingue per la dolcezza, la placidità e la grande fiducia che ha negli uomini e negli altri animali. Può addirittura accadere che decida di seguire una persona che si è dimostrata amichevole nei suoi confronti semplicemente perché convinto che qualunque altro essere vivente condivida con lui la totale assenza di aggressività.

E’ un gatto che ha bisogno di frequenti contatti col padrone e sarebbe bene coinvolgerlo sempre, facendolo sentire importante con i giochi e le coccole. Di umore molto costante, si dimostra paziente sia coi bambini sia con gli altri animali, e sopporta senza problemi spostamenti e viaggi.

Le uniche cose che lo disturbano sono le grida e il trambusto. Dovessero sorgere problemi di coabitazione, tenterà sempre di eclissarsi piuttosto che cercare lo scontro diretto. Dolce e costantemente alla ricerca di affetto, ma senza risultare invadente e ossessivo, è curioso e si interessa a tutto ciò che lo circonda. E’ facilmente educabile, si adatta alla vita casalinga. Ama il suo padrone senza riserva alcuna, per cui si rende particolarmente adatto ad un programma di “Pet-terapy”.E’ anche poco rumoroso: “tuba” piuttosto che miagolare!

Le Varietà...


Il Ragdoll presenta una particolare colorazione del mantello che è definita "a motivo siamese". Ne è responsabile il gene cs, un gene che fa parte della serie degli alleli albini e che agisce sul colore pieno provocando una depigmentazione del mantello e degli occhi. Il colore è relegato alle estremità (muso, orecchie, piedi e coda) e gli occhi diventano azzurro intenso.

Questo gene specifica un enzima termosensibile, per questo nelle zone del corpo più calde il colore sarà più chiaro mentre nelle zone più fredde avremo una maggiore concentrazione di pigmento e il colore sarà più scuro.
Il gene responsabile del motivo siamese è recessivo quindi è necessario, perché nasca un gattino con questo motivo, che entrambi i genitori ne siano portatori.

Nel Ragdoll si riconoscono tre varietà :

1) Colourpoint:

Come tutti i gatti a motivo siamese presenta nel suo genotipo il gene “cs”e ha le punte colorate (orecchie, muso, estremità e coda). Come per il Siamese, il Sacro di Birmania e il Persiano colourpoint, le parti più chiare del mantello si possono scurire col passare del tempo. Nel Ragdoll colourpoint il corpo è crema e non presenta parti bianche, mentre mascherina, orecchie coda e zampe sono più scure e uniformi. Il colore del corpo è omogeneo fino alla radice: petto, gola e mento possono essere leggermente più chiari. Sono ammesse lievi e delicate ombreggiature di colore sul corpo.

2) Mitted o guantato:

Oltre ad avere nel suo genotipo il gene “cscs”è presente il gene “sm”, un mutante recessivo, responsabile della pezzatura mitted. Rappresenta una via di mezzo tra il colourpoint e il bicolore. Differisce dal colourpoint per la presenza di “mezzi guanti” bianchi sulle zampe anteriori, che devono essere pari e con bordi regolari, e di “stivaletti” dello stesso colore su quelle posteriori, che arrivano fino a metà coscia coprendo interamente il ginocchio. La parte inferiore del corpo comprendente il mento, il petto e il ventre, presenta una striscia bianca di larghezza variabile che si estende fino alla coda, ed è tollerata anche la fiamma bianca sul naso o tra gli occhi. Se il bianco sconfina oltre questi limiti si parla di mantello high mitted, poco appezzato nelle esposizioni, ma tollerato per gli animali da compagnia e destinati alla riproduzione.

3) Bicolore:

Le marcature specifiche per il Ragdoll bicolore sono difficili da ottenere. Il mento, il petto e il ventre devono essere bianchi, così come le zampe e i piedi. Il muso deve indossare una maschera bianca assai caratteristica a forma di “V” rovesciata, simmetrica rispetto all’asse centrale, che non si estende oltre l’angolo esterno degli occhi e che parte in mezzo alla fronte, aggira gli occhi e scende verso la parte posteriore del mento. Se il bianco sconfina al di fuori di questo disegno si parla di high white, penalizzante in concorso, ma ammesso per i soggetti da compagnia
.
25/11/2007 23:52
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altre foto di questo magnifico gatto...















OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.823
Post: 270
Registrato il: 21/10/2007
Città: BOLOGNA
Età: 38
Sesso: Femminile
08/12/2007 21:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Davvero stupendo. Ottimo pedigree. Proprio un signore gatto!!!


VOTO : 10







Possiamo vederla così. Michael ha vissuto un po' come una stella.
Sappiamo tutti quanto è breve il processo di vita di una stella, giusto?
Fin tanto che c'è, riesce a illuminare il cielo con la sua forza e la sua bellezza. Poi, inevitabilmente, si spegne.
Michael era una stella che ha brillato per noi qui sulla terra.
Ma lui non si è semplicemente spento come ogni altra stella.
Lui è diventato la seconda stella a destra che porta dritti all'Isola Che Non C'è!
Lui è diventato una stella cadente, che ha lasciato dietro a sé una scia di desideri. E li ha avverati con la sua musica!
Lui ha avverato i nostri desideri con la sua sola presenza in questo mondo!
Davvero una grande stella! Per sempre!

[By REA]

**MICHAEL JACKSON FAN SITE**





°°Lacrime dalla Luna - Blog°°











MODERATRICE










OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.853
Post: 167
Registrato il: 28/10/2007
Sesso: Femminile
17/12/2007 10:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

si anch'io 10 + [SM=g1402243]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Registra il tuo sito nei motori di ricerca




Votaci su Net-Parade.it
Votaci su Net-Parade.it - - - - -
- - -