FORUM DI MEDICINA VETERINARIA

Cliccate l'immagine ed entrate!



BELLI SI NASCE : Foto 2008



by FrancyFritz




VUOI VOTARE PER I TUOI AMICI? CLICCA I BANNER A FONDO PAGINA!





NUMERO ANTI MALTRATTAMENTI, CLICCA QUI!!!





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il cucciolo

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2008 14:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.823
Post: 270
Registrato il: 21/10/2007
Città: BOLOGNA
Età: 38
Sesso: Femminile
24/01/2008 14:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Guida pratica



IL CUCCIOLO






Prima di far entrare nella vostra famiglia un cucciolo di cane, ci sono molte cose a cui dovrete pensare bene. Ecco una guida pratica :


1. Non siate troppo frettolosi nel prendere un cane solo perché è Natale e non sapete cosa regalare alla vostra fidanzata, o perché i vostri figli insistono ...
Badate bene che un cane non rimane cucciolo a vita, cresce, ha bisogno di assistenza, vive 10/15 anni (dipende dalla taglia), avrà bisogno del veterinario, di essere portato a passeggio e, soprattutto, avrà bisogno di tanto amore.


2. Se avete considerato bene tutti gli aspetti e siete convinti di fare una scelta definitiva, allora dovrete scegliere il cane in base alla vostra vita quotidiana; un cane piccolo per problemi logistici, un cane medio o grande se avete la fortuna di possedere un giardino.
Se avete figli piccoli scegliete un cane di indole dolce ed equilibrata capace di sopportare l'affetto a volte "prorompente" dei vostri bambini.

Prendete un cucciolo se volete un cane da crescere, prendete un cane adulto se non volete che vi mangi ciabatte e divani per "farsi i dentini" e che vi allaghi la casa con pipì incontrollate e bisognini impellenti.

Scegliete il sesso del vostro cane sapendo che, se è vero che la femmina va "in calore" con tutti i disagi che ne conseguono è anche vero che il maschio, andando a passeggio, è spesso aggressivo nei confronti dei propri simili.


3. Ricordatevi che ci sono molti cani anche di razza rinchiusi nei canili e magari proprio in uno di questi potrete trovare il cane che fa per voi.

Se desiderate, invece, un cane di razza ben preciso, informatevi bene sulle caratteristiche tipiche di quella specie e soprattutto sul carattere, sull'allevamento e sul tipo di addestramento da dargli. Non dimenticate che il cane mangia in base alle proprie dimensioni, c'e' una grande differenza di spesa tra l'alimentare uno Yorkshire e un San Bernardo!


4. Appena un cane metterà piede ... pardon zampa! .. nella vostra vita, tutto cambierà, assumerete delle nuove abitudini e avrete un compagno meraviglioso con cui condividere momenti di assoluta complicità.

- Se prima, alla mattina, rimandavate il momento di fare quattro passi... ora avrete un motivo valido e soprattutto divertente per uscire in compagnia (... anche se sta piovendo a dirotto!).

- Quando verrà qualcuno a trovarvi lui vorrà essere il primo ad essere salutato e coccolato.

- Dovrete programmare le vostre vacanze andando in luoghi di villeggiatura dove i cani sono accettati, oppure dovrete trovare pensioni per cani dove saprete con certezza che il vostro amico sarà accudito da personale qualificato. Se sapete già di dover fare dei viaggi di lavoro o dei frequenti week-end dove il cane non potrà accompagnarvi, iniziate con l'abituarlo a stare per periodi brevi sempre nella stessa pensione.

- Vi accorgerete che è arrivato il momento di cambiare la vostra auto perché il vostro "cucciolotto" ora pesa 80 kg e sulla vostra 500 non ci stà più! (E' solo un esempio... chi ha una 500 oggigiorno?)

- Quando tornerete a casa dall'ufficio il rientro sarà più allegro perché "Fido" sentirà da lontano il rumore della vostra auto e si preparerà scondinzolante sul cancello con il suo osso preferito in bocca.

Giocate con lui almeno una mezz'oretta e dategli da mangiare prima di andare a dormire.
Il cane deve sempre avere gli stessi ritmi e mantenere gli stessi orari della pappa, della passeggiata e dei giochi ogni giorno!



Se non siete convinti di poter stare dietro a queste basi iniziali, per favore, non impegnatevi a prendere un animale con voi! Soffrirete e lo farete soffrire, con la terribile conseguenza magari che lui finisca in mezzo a una strada!
Il cane è come un bambino sempre e costantemente bisognoso di affetto, cure e accorgimenti non da poco! Però, a differenza del bambino, potete decidere voi se prenderlo o meno. Ragionate bene quindi sui sacrifici che questo comporta e su tutti i pro e i contro nella situazione.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Registra il tuo sito nei motori di ricerca




Votaci su Net-Parade.it
Votaci su Net-Parade.it - - - - -
- - -