Japanese Bobtail

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Ereandil=
00lunedì 24 dicembre 2007 13:34




Japanese Bobtail








STORIA

Il suo nome trae in inganno:questo gatto infatti è originario della Cina e arrivò in Giappone solo attorno all'undicesimo secolo. Nel paese del sol levante è considerato un vero e proprio portafortuna,ma si deve agli allevatori americani la selezione e la diffusione nel mondo di questa razza. In Europa,il Japanese Bobtail sbarcò agli inizi degli anni ottanta,ma è ancora un micio molto raro. Nel suo paese d'origine viene anche chiamato il "gatto con la coda a crisantemo" o "a pon-pon".


Taglia: media dai 2 ai 5 kg

Occhi: sono grandi e di forma ovale. La tonalità degli occhi è in armonia con quella della pelliccia e può essere anche blu o impari, ossia un occhio blu e uno giallo-arancio.

Coda: deve essere "a mozzicone" e non deve superare gli 8-10cm, arrotolata su se stessa, come in una spirale.

Zampe: sono lunghe e sottili, quelle posteriori leggermente più alte di quelle anteriori.

Pelo: corto e sottile al tatto, privo di sottopelo e resta ben aderente al corpo. Esiste anche una varietà a pelo semilungo ma è molto rara.

Colore: Self e tortie; bianco, squama di tartaruga, rosso, nero. Bicolore: con il bianco tutti i colori e disegni. Le macchie devono essere di colore vivo e spiccare nettamente sulla candida base.

Vita media: 13 anni



CARATTERE

Il Japanese bobtail è un gatto molto socievole sia con gli estranei che con i famigliari. Chiacchiera volentieri e cerca di farsi capire modulando la voce in delicati vocalizzi. Raffinato,elegante,seduce gli appassionati dei felini dall'aspetto e dal carattere particolare. E’ un gatto che ha bisogno sempre di stimoli quindi il gioco deve far parte delle routine giornaliera. Affettuoso e molto intelligente,si adatta sia alla vita in casa che alla vita all'aperto.



ALIMENTAZIONE

Gradisce il pesce sopra ogni altra cosa, perciò occorre dargliene almeno una volta alla settimana. La dieta più indicata è a base di cibi confezionati.




=Ereandil=
00lunedì 24 dicembre 2007 13:38



Socievole e di indole mite, dalla buona forchetta e una simpatia innata.

Voto :
8 e mezzo




=Shark Attack=
00giovedì 24 gennaio 2008 10:16
non vedo bene la cosa.. è un batuffolo o è solo arricciata?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com