Labrador

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Ereandil=
00sabato 27 ottobre 2007 21:16









Labrador Retriever



Il Labrador Retriever è una razza canina originaria dell'isola di Terranova, allevata e selezionata a partire dal XIX secolo.

Cane di stazza media, di buon temperamento, socievole, docile e robusto, eccellente nuotatore (anche grazie alla "palmatura" delle zampe), in origine è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto.

La sua indole buona e il carattere facile all'apprendimento lo rendono adatto ad essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall'assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile ed affettuoso è un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto a vivere in una famiglia ove ci siano anche dei bambini.



Caratteristiche generali


Il Labrador Retriever è un cane di struttura robusta, compatto, molto attivo. Il cranio è largo; il petto è largo e il torace profondo; i reni e il treno posteriore sono larghi e forti.

Molto agile e di buon temperamento. L'olfatto è eccellente, la bocca morbida. Molto amante dell'acqua. Adattabile e affezionato compagno.


Temperamento : Intelligente, entusiasta e docile. Desideroso di compiacere. Di indole buona, senza traccia di aggressività o di eccessiva timidezza.
Testa : Cranio largo con stop definito. Testa ben modellata, asciutta, senza guance carnose. Mascelle di lunghezza media, potenti e non appuntite. Tartufo largo, con narici ben sviluppate.
Occhi : Di grandezza media che esprimono intelligenza e buon carattere, di colore castano o nocciola.
Orecchie : Né larghe né pesanti, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un po' arretrate.
Bocca : Mascelle e denti forti, con chiusura a forbice perfetta regolare e completa: la parte interna degli incisivi è sovrapposta e aderente alla parte esterna di quelli inferiori. I denti sono perpendicolari alle mandibole.
Collo : Di bella linea, forte, poderoso, inserito tra spalle ben costruite.
Tronco : Di bella linea, forte, poderoso, inserito tra spalle ben costruite.
Coda : Costituisce una caratteristica distintiva della razza. Molto grossa verso la base, si assottiglia gradualmente verso la punta, di lunghezza media, senza frange ma ricoperta da pelo corto, fitto e folto, che le dà quell'aspetto arrotondato tipico (coda di lontra). Può essere portata allegramente ma non deve essere mai arricciata sopra il dorso.
Mantello : Costituisce una caratteristica distintiva della razza. Pelo corto e folto, senza frange e ondulazioni, abbastanza duro al tatto; sottopelo resistente alle intemperie.
Colori : Completamente nero, giallo o fegato/cioccolato. Il giallo varia dal crema chiaro al rosso volpe. È ammessa una piccola macchia bianca sul petto nella varietà a pelo chiaro. Il labrador color fegato/cioccolato è molto raro ed è perciò il più pregiato. Da tenere presente che questa ultima varietà è anche la più delicata.







(=Dea=)
00martedì 13 novembre 2007 13:14
Voto: 9
=Ereandil=
00sabato 17 novembre 2007 16:05


Dolce e affetuoso, amante delle persone e delle altre razze.
Di facile addestramento e indole buona e pacifica.




VOTO : 9,5



(=Dea=)
00giovedì 13 dicembre 2007 15:40






Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com