Terranova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Ereandil=
00sabato 27 ottobre 2007 20:41



Diamo il via alla conoscenza delle razze e, come prestabilito,
partiamo dal Terranova, una razza nota e di cui mai ci si può stancare.







Origine: Canada.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoidi e bovari svizzeri.


Il Terranova pare derivi dal “grande cane nero” dei Sioux e degli Algonchini, che veniva impiegato nella caccia, per il traino, per la pesca e anche per la guardia.
È una razza che affascina moltissimo e ottiene notevoli apprezzamenti. Eccellente cane da show. La razza è divisa in tre varietà a seconda del colore del manto: il nero, il marrone e il bianco con macchie nere.

Descrizione : Il Terranova è un cane di grossa taglia, forte, ele­gante, armonico, agile, resistente. L’altezza media del maschio è di 70 cm e di 65 quella della femmina, però queste misure vengono spesso superate. Il peso medio è di 60-65 chili. La testa è larga e massiccia; il muso corto e quadrato; gli occhi piccoli e scuri non devono mostrare la congiuntiva come nel San Bernardo; le orecchie sono aderenti alla testa; la coda è di media lunghezza, cadente.

Il Terranova ha pelo piatto e leggermente ondulato, lungo, duro al tatto, un po’ oleoso. Anche il sottopelo è grasso, per impedire all’acqua di raggiungere la pelle. Ma nei soggetti che vivono in appartamento il sottopelo tende a scomparire. Princi­pali colori del mantello: nero con riflessi blu, nero, bianco, bron­zo.

Carattere : È un cane dal temperamento eccezionale: buono, coraggioso, altruista, intelligente, umano. È inoltre paziente con tutti, inoffensivo con gli ospiti, e non platealmente affettuoso col padrone.

Particolarità : Il Terranova possiede l’istinto innato di tuffarsi in acqua per salvare la persona che vi fosse caduta acciden­talmente. Molti gli devono la vita. Nel 1919 fu conferita la medaglia d’oro a un Terranova che aveva tratto in salvo da una scialuppa una ventina di naufraghi. È stato definito il San Bernardo delle acque. Oggi i mezzi più sicuri di navigazione e il radiotelefono hanno ridimensionato la sua attività professionale. Le sue virtù non sono però tramontate, nonostante la sua vita sia oggi più che altro quella del cane da compagnia, bello, armonico, affascinante.

Alimentazione : Un chilo di carne e 400 grammi di riso, verdure, da dividere nei due pasti della giornata.


STATISTICHE STANDARD della RAZZA

Altezza:
- maschi 71 cm circa
- femmine 66 cm circa.

Peso: da 50 a 68 kg.

Tronco: molto vigoroso. Ben proporzionato alle altre parti del corpo. Armonico nell’insieme. Torace profondo e capiente. Dorso diritto e solido. Groppa di giusta lunghezza.
Testa e muso: testa larga, massiccia, con stop non troppo marcato. Muso corto, quadrato, coperto di pelo corto e fine. Gli assi cranio-facciali sono paralleli.
Tartufo: ampio e di colore nero.
Denti: dentatura completa e corretta. Mascelle forti. Chiusura a forbice.
Collo: molto robusto e con buon inserimento.
Orecchie: sono piccole, attaccate ben all’indietro, ricadenti ben aderenti alla testa.
Occhi: sono piccoli, bruni, piuttosto infossati.
Arti: perfettamente diritti e muscolosi.
Spalla: con giusta inclinazione e di giusta lunghezza.
Andatura: con passo armonico e falcata ampia. Ottima spinta nel posteriore. Movimento sciolto.
Muscolatura: ottimo lo sviluppo delle masse muscolari di tutto il corpo dell’animale.
Coda: di lunghezza media, arriva appena sotto al garretto: è portata bassa quando il cane è a riposo, sollevata quando è in movimento.
Pelo: piatto e denso, di tessitura forte e di natura oleosa, capace di resistere all’acqua.
Colori ammessi: a seconda della varietà, nero, bianco-nero o marrone.
Difetti più ricorrenti: misure fuori standard, colori del manto non ammessi, monorchidismo, criptorchidismo, mancanza di premolari, mascella deviata, coda torta, prognatismo, enognatismo, occhio chiaro, orecchie portate male, depigmentazione, atipicità, muso troppo corto, cranio stretto, movimento scorretto, retrotreno difettoso, labbro poco profondo, ossatura leggera, cane gracile, obesità, masse muscolari insufficienti, carattere aggressivo o timido.



(=Dea=)
00martedì 13 novembre 2007 13:14
Vota: 9
=Ereandil=
00sabato 17 novembre 2007 16:07



Stazza possente ma carattere buono. Il cane che tutti vorrebbero.



VOTO : 9,5




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com