00 02/12/2007 15:31
Il Naso


Mentre nel cane,l'olfatto è di fondamentale importana(per esempio nella caccia),nei gatti,pur essendo molto sviluppato,come nei suoi antenati selvatici,la sua efficacia è valida solo sulle brevi distanze.
L'olfatto ha un ruolo fondamentale quando il gatto sta esplorando una situazione sconosciuta o che in qualche modo è cambiata,per esempio la ridisposizione dei mobili di casa.
Un altro esempio pratico dell'importanza dell'olfatto può essere la scelta del cibo:ogni alimento ha un odore diverso e il gatto è molto attento nella scelta,poichè,come gli uomini,possiede una personale scala di gradimento.
Dato che il nostro felino decide sulla qualità del cibo in base all'olfatto e non al gusto,evidentemente la prima cosa che fa è quella di annusare il suo pranzo.
Esiste poi l'organo di Jacobson,un insieme di cellule ricettive situate nel palato,che aumenta la reazione "flehmen",tipico dei felini,per cui il gatto solleva la testa e apre la bocca,inspirando e schioccando la lingua.
La pianta gattaia (Nepeta cataria),cioè la popolare "ebra gatta" con il suo odore,favorisce questa reazione nella maggior parte dei gatti;al primo atteggiamento,in presenza di tale vegetale fa seguito un'estatica fissità degli occhi.