00 09/02/2008 16:22
CINQUE
Per la tradizione estremo-orientale gli Elementi costitutivi dell'universo non sono quattro (come in Occidente) ma cinque.

ACQUA L' Acqua rappresenta e genera il FREDDO.
I nati sotto l'influsso dell' Acqua hanno un temperamento versatile ed estremamente variabile e caratterialmente sono disponibili ed altruisti. Amano l'arte e la creatività, in tutte le loro forme e cercano un arricchimento interiore viaggiando e studiando le culture del posto.

Emotivo, sensibile, influenzabile, elastico e versatile, dolce e adattabile, intelligente e studioso. Dotato di simpatia e senso umoristico, buon lavoratore, la capacità di comunicare è molto elevata. Compensa la sua mancanza di energia o di volontà con un'intuizione senza pari che lo rende talvolta opportunista.

Per la medicina cinese l'acqua rappresenta e garantisce il funzionamento della vescica e dei reni.


FUOCO Il Fuoco rappresenta e genera il CALORE.
I nati sotto l'influenza dell'elemento del fuoco sono carichi di energie e amano e praticano le attività fisiche. Vivono i rapporti d' amore e di amicizia con grande passionalità. Amano la vita all'aria aperta e sono ambientalisti ed ecologisti.

Ama l'avventura e le novità, coraggio, entusiasmo e intraprendenza. Attivo con attitudine al comando. Dotato di grande energia che lo può portare al successo, irradia calore umano, generosità e gioia di vivere.

Per la medicina cinese il fuoco rappresenta e garantisce il funzionamento dell' intestino tenue e del cuore.


LEGNO Il Legno rappresenta e genera il VENTO.
Gioviale, benevolo, sagace, onorato, giusto, creativo e comprensivo, generoso e rispettoso. Dotato di una grande fiducia in se stesso, di tenacia e di buona volontà, oltre che di capacità lavorative. Grande potere di adattamento, e una naturale socievolezza, è cordiale e amichevole.

I nati sotto l'influenza del Legno sono pratici e intelligenti. Hanno un carattere gentile e generoso, sono amabili compagni e amici fidati.

Per la medicina cinese il legno rappresenta e garantisce il funzionamento della cistifellea e fegato.


METALLO Il Metallo rappresenta e genera l' ARIDITA'.
Forte, molto allegro e affettuoso, senso diplomatico, pacifico, gusto artistico.
Dotato di una grande ambizione e tenacia, non si lascia scoraggiare dalle difficoltà.
Il carattere è un po' rigido, duro e inflessibile. Ama il potere e il denaro.

I nati sotto l'influenza del Metallo sono spinti da una forza interiore che li porta ad affermarsi sia nel lavoro che nella vita affettiva. I loro obiettivi sono ambiziosi e mettono sotto pressione sia se stessi che le persone a loro vicine pur di raggiungere la meta prefissata.

Per la medicina cinese il metallo rappresenta e garantisce il funzionamento dell' intestino crasso e dei polmoni.


TERRA La Terra rappresenta e genera l' UMIDITA'.
Capacità organizzative, doti di costanza e di metodo e praticità. Senso di responsabilità e di realtà, fiducioso, industrioso e prudente, fedele, onesto, calcolatore e razionale. Indole conservatrice e grande volontà. Attaccamento ai beni materiali e bisogno di rassicurazioni, coraggioso ma incline alle idee fisse.

I nati sotto l'influenza dell'elemento Terra sono instancabili lavoratori. Con la costanza e la caparbietà riescono a raggiungere le mete che si prefiggono. Tendenzialmente hanno un temperamento calmo e paziente, ma sotto pressione possono diventare aggressivi.

Per la medicina cinese la terra rappresenta e garantisce il funzionamento dello stomaco e della milza.