00 29/02/2008 22:23
COLPO DI CALORE


gli animali dotati di pelo non sono in grado di espellere il calore eccessivo con la traspirazione e cercano di mantenere la giusta temperatura 38° - 38,5° C aumentando la frequenza respiratoria e utilizzando la lingua come "radiatore" ma il sistema non è molto efficiente e induce inoltre un aumento indesiderato della frequenza cardiaca già molto più alta di quella dell'uomo perché inversamente proporzionale al peso dell'animale (la balena ha un battito cardiaco ogni 2 minuti mentre il topo è una specie di mitragliatrice).

Per questi motivi gli animali sono molto sensibili ai colpi di calore: d'estate una lunga sosta in una macchina chiusa e parcheggiata al sole o sforzi fisici prolungati al sole quali corse ripetute sulla spiaggia nelle ore centrali possono diventare pericolosissime e addirittura letali.

Se ravvisate comportamenti anomali con affanno e parossismo respiratorio, letargia o comportamenti da "ubriaco", ecc. intervenite per riportare gradualmente la temperatura corporea a livelli normali con panni bagnati con acqua fredda o liquidi che evaporano facilmente come aceto o alcool: poiché l'evaporazione sottrae calore al corpo a contatto.

Non utilizzate ghiaccio perchè un raffreddamento troppo rapido potrebbe causare scompensi e shock cardiocircolatori.