00 29/02/2008 22:18
OCCHI


se lacrimano non somministrare colliri senza precise indicazioni le cause possono essere moltissime e il collirio usato potrebbe non rivelarsi adatto.
Se invece la causa è un corpo estraneo (a volte un insetto) deve essere tolto al più presto effettuando un lavaggio oculare con una soluzione fisiologica oppure acqua potabile spruzzandola nell'occhio tenuto aperto con una siringa sterile priva di ago.

Questo lavaggio deve essere eseguito con molta attenzione perchè una maldestra pressione sul pistone della siringa può generare un getto molto violento e in grado di danneggiare più che di curare che in ogni caso va diretto lateralmente per facilitare l'espulsione del corpo estraneo dall'angolo dell'occhio.

In caso di incertezza utilizzare abbondante acqua nella mano a coppa cercando di immergere l'occhio nella mano dall'alto verso il basso. Aggiungere del sale fino all'acqua non è una buona idea perchè è necessario essere assolutamente certi di scioglierlo completamente e di aggiungerlo nella dose giusta processo che richiede troppo tempo e una soluzione preparata da molto tempo con acqua e sale può non essere asettica.
Meglio utilizzare acqua minerale, preferibilmente gassata perchè l'effervescenza può aiutare l'espulsione del corpo estraneo. Aprire sempre con delicatezza ma molto l'occhio leso: alcuni animali posseggono infatti una terza palpebra: è il caso di cani, gatti, conigli, ecc.