00 29/02/2008 22:31
SIMULARE PER STIMOLARE L'APPRENDIMENTO


il cane, certamente il più intelligente fra gli animali domestici, sembra possieda un livello intellettivo pari al 3% di quello umano, mentre il gatto non raggiunge neppure lo 0,2% quindi non commettete mai l'errore di sopravvalutare per affetto i vostri amici animali.

Di più gli animali difettano totalmente della capacità di estrapolare informazioni dalle situazioni in evoluzione. Se siamo all'angolo di un grosso edificio e notiamo che due passanti distratti che non possono vedersi camminano in "rotta di collisione" siamo subito in grado di prevedere che giungendo contemporaneamente all'angolo del palazzo da due direzioni diverse inaspettatamente si urteranno.
Un animale assistendo con noi alla stessa scena non è in grado di elaborare questo ragionamento e per gli animali è veramente difficile capire e prevedere le conseguenze di una situazione o di una azione.
Per questo motivo cerchiamo di creare giochi per addestrare il nostro animale a comportarsi correttamente nelle situazioni nelle quali potrebbe trovarsi.
Come compenso alla incapacità di estrapolazione gli animali posseggono ottima memoria e creano un vero archivio di situazioni che catalogano in modo positivo o negativo in funzione delle esperienze avute.

Cerchiamo quindi di creare situazioni basiche in forma di gioco per insegnare al nostro cucciolo a reagire nel modo giusto e a comportarsi bene.