00 27/10/2007 21:05









Storia della razza


Razza di origine cinese. Una delle più significative testimonianze iconografiche è una pergamena cinese di presunta epoca Ch' ing in cui sono rappresentati piccoli cani di corte dove si riconoscono uno Shih-tzu, un Pechinese e un Carlino. La sua diffusione in Europa si può far risalire al XVII secolo, quando alcuni vascelli olandesi che facevano rotta verso l'estremo oriente trasportarono alcuni esemplari nei Paesi Bassi. Attualmente in Italia, sta riscuotendo un discreto successo, anche se i paesi anglosassoni e nord europei in generale continuano a rappresentare un importante riferimento per tutti i cultori di questo piccolo grande cane.



Caratteristiche


Testa : forte e rotonda. Il cranio è privo di solco frontale, il muso e quadrato, troncato, ma non rivoltato all’insù Le rughe sono chiaramente disegnate.
Occhi : di colore scuro, molto grandi, a palla (globulari), molto brillanti e vividi in stato di eccitazione.
Orecchie : minute, piccole, con due forme e
ammesse a rosa e a bottone.

Taglia: 10 standard precisa semplicemente il peso ideale, che varia da 6,3 a 8,1 kg.

Colori: argento, albicocca, fulvo o nero. Il più nero possibile il muso (la maschera), gli orecchi, i nei sulle guance, la macchia del pollice o la losanga in fronte e la striscia sulla schiena.

Coda: detta "a spirale", attaccata alta, forma un boccolo il più possibile stretto, appoggiato all’anca. Ricercatissimo il doppio boccolo.



Il Carlino è un cane da compagnia piccolo e tarchiato. Il suo grande fascino, la sua dignità e la sua intelligenza sono leggendari. Abitualmente, il Carlino è di umore costante, di carattere tranquillo e allegro.