00 08/01/2008 22:40
aiutateci ad arricchire il forum
prelevate da internet una foto di un cane dell'elenco ... con storia, carattere, ecc...

personalmente ho prelevato parte della storia del segugio di cravin:


RAZZA NON RICONOSCIUTA di origine piemontese è una varietà del piccolo lepraiolo italiano.

Il Segugio di Cravin è probabilmente il risultato di incroci di segugi nostrani, fra cui i ciaplin, piccoli, validissimi segugi fulvi a pelo raso, con maschera, zampe e punta della coda bianche, allevati sulle colline piemontesi, nel passato, dai contadini cacciatori, e segugi unicolore dorato o anche bianchi ed arancio a pelo forte e lungo, di origine savoiarda, probabilmente briquet vandeani o derivati, che erano presenti in buon numero sulle Alpi piemontesi.

E' un cane di taglia medio/piccola, dall’aspetto robusto, accentuato dall’abbondanza del pelo, di forme asciutte, con buoni muscoli ed ossatura forte. Di poche pretese dal punto di vista alimentare.
Ha un carattere schivo e riservato; in casa non ci si accorge quasi della sua presenza, non crea problemi e si accontenta di poco spazio.

Dinamico, pieno di entusiasmo, instancabile, si adatta perfettamente a tutti i terreni. L’andatura preferita, prima dello scovo, è il trotto, leggero, energico, spigliato, alternato a brevi tratti di galoppo.
[Modificato da Marluna69 08/01/2008 22:46]