00 16/12/2007 12:03
Piccolo mammifero da compagnia


Siccome uno dei miei gemellaggi riguarda un forum interamente basato sulla conoscenza del Chinchillà, ho pensato fosse molto carino impostare una discussione sull'animale in causa.


CONOSCIAMO IL CINCILLA' (Chinchillà).


I cincillà sono un genere di roditori originari del Sud America.
Il loro aspetto ricorda molto quello di un grosso scoiattolo (il peso oscilla fra i 600 e gli 800 grammi) con un'andatura simile a quella del coniglio.
Allevato in origine per le pellicce, viene ora preferito dagli appassionati come animale domestico, essendo vivace, spesso affettuoso e assolutamente inodore. Il suo pelo è sottilissimo e morbido, e le varianti di colore sono molte.

I principali colori del mantello sono lo standard, ossia il grigio, il Black Velvet (nero con pancia grigio bianca) e il Wilson White (bianco con occhi scuri). Le altre mutazioni conosciute sono l'Ebony (nero), il Mosaico (bianco pigmentato), l'Omobeige e l'Eterobeige e i più rari Sapphire e Pink.

L'alimentazione è costituita da fieno secco e mangime apposito, con aggiunta di pere e mele, da evitarsi sono invece alimenti grassi, fritti e le verdure troppo acquose come l'insalata.

Il cincillà ha bisogno di gabbie ampie e spaziose, come le voliere e di fare molto movimento. Ama i posti alti. Necessita ogni giorno di fare il cosiddetto "bagno di sabbia" che consiste nel rotolarsi in una sabbia apposita, molto sottile che separa il pelo rendendolo più bello, ed elimina il sebo in eccesso.


- Chinchillà brevicaduta
- Chinchillà lanigera


Sono le due varietà di Chinchillà. Il primo ha l'aspetto di un grosso porcellino d'India, lungo 30-40 cm, ricoperto da pelo grigio-azzurro con sfumature bianche, e con una folta coda.
Si distingue dall'altra specie della famiglia dei Chinchillà, Chinchillà Lanigera per le orecchie, che sono più piccole, e per la lunghezza della coda.

Vivono in colonie da pochi individui ad alcune centinaia ed hanno abitudini notturno-crepuscolari.

La loro dieta consiste essenzialmente di vegetali.

Dopo una gestazione di 3-4 mesi le femnine danno alla luce da 1 a 3 piccoli, che vengono svezzati intorno a 6-8 settimane. Raggiungono la maturità sessuale intorno agli 8 mesi di vita. L'aspettativa di vita stimata in natura è di circa 10 anni, sebbene ci siano esemplari che in cattività hanno raggiunto i 20 anni.