00 29/02/2008 22:15
da http://www.nontipago.it una piccola guida on line
fermo restando che nessuno in questo forum vuole sostituirsi ad un veterinario ed alla visita veterinaria che in caso di necessità consigliamo eccovi una piccola e rapida guida

Un animale ferito deve essere sempre trattato con dolcezza e non deve essere sgridato, ne infastidito.
Se il problema è importante va immediatamente contattato un veterinario telefonicamente (tenete a disposizione il suo numero inserendolo nella rubrica del cellulare) spiegate con chiarezza e sintesi l'accaduto e lo stato dell'animale e seguite le sue indicazioni.
Il contatto telefonico è immediato e fondamentale, soprattutto per situazioni gravi quando è indispensabile sapere come comportarsi mentre raggiungiamo il veterinario (a volte potremmo impiegare molto tempo) e può risolvere una situazione critica quindi è sempre la prima cosa da fare.
L'intervento del veterinario deve sempre essere considerato necessario perchè anche piccoli problemi potrebbero costituire i sintomi di patologie più complesse o degenerare se non correttamente trattati.
La nostra guida sintetica vuole essere solo una traccia di comportamento nei casi più frequenti nell'ipotesi di non poter interagire rapidamente con un veterinario.

Una norma che non può essere disattesa è l'allontanamento degli animali malati o sospetti tali dai bambini soprattutto dai più piccoli.